Il vero motivo per cui non ci sarà un Windows 9 (…diciamo probabile!)

La tesi di Microsoft al riguardo insiste sulla quantità di innovazione che sarà immessa nel nuovo sistema operativo, ma da un paio di giorni circola un’altra tesi che mi sembra, se non vera, assai verosimile.

Come precedentemente detto in questo articolo, Il prossimo OS di Mocrosoft porterà il nome di Windows 10, interrompendo così la sequenza che vedeva già 7 e 8, ed escludendo il 9.
La tesi di Microsoft al riguardo insiste sulla quantità di innovazione che sarà immessa nel nuovo sistema operativo, ma da un paio di giorni circola un’altra tesi che mi sembra, se non vera, assai verosimile.

Questo post sulla piattaforma social Reddit a nome dell’utente “cranbourne” ha dato il via al tam tam mediatico. Cranbourne, che si afferma di essere uno sviluppatore Microsoft,  punta il il dito contro le quasi ventennali release che hanno contribuito a rendere il produttore di software un nome familiare durante l’ascesa del PC:

Microsoft dev here, the internal rumours are that early testing revealed just how many third party products that had code of the form

if(version.StartsWith(“Windows 9”)) { /* 95 and 98 */ } else {

and that this was the pragmatic solution to avoid that.

che tradotto suona più o meno:

Sono uno sviluppatore Microsoft , le voci di corridoio dicono che i primi test hanno rivelato quanti prodotti di terze parti avevano questo tipo di istruzioni nel codice

if (version.StartsWith (“Windows 9”)) {/ * 95 e 98 * /} else {

e che questa era la soluzione pragmatica per evitare questo.

Avendo lavorato nel team di compatibilità di Windows prima, non ho difficoltà a credere questo,” ha scritto l’utente richkzad in risposta. Ci sono esempi di questo fatto sulle repository di codice disponibili al pubblico.

In sostanza, molti programmi software che sono stati aggiornati per essere compatibili con ogni aggiornamento di Windows a partire dal 1995 potrebbero contenere una versione di questo frammento di codice per consentire loro di lavorare sia con Windows 95 che Windows 98. Se il prossimo sistema operativo di Microsoft fosse stato denominato Windows 9, tale software avrebbe visto che il nome inizia con “Windows 9” e avrebbe confuso il nuovo sistema operativo con Win 95 e 98 , creando problemi di compatibilità, errori di versione o altri problemi sconosciuti.

La dirigenza Microsoft, interpretando brillantemente il copione, che tutti noi sviluppatori conosciamo bene, del “turn a bug into a feature” (trasformare un difetto in una caratteristica), avrebbe quindi deciso di presentare questa soluzione come una scelta di marketing mirata a sottolineare un salto di qualità del sistema.

Beccati! (forse)

Fonti: Reddit, http://www.cnet.com/, http://microsoft-news.com/

Comments:0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *